Piumini e tessuti: cosa scegliere?

Durante il sonno il nostro corpo necessita di un ambiente idoneo. Abbiamo infatti visto come la temperatura sotto le coperte deve rispettare i 32°C d’inverno e 25-28°C d’estate mentre la camera da letto deve essere riscaldata al punto giusto senza eccedere, nel rispetto delle esigenze personali. Ma per un sonno che sia degno di questo nome è fondamentale la qualità della biancheria per la casa. Una guida definitiva al piumino matrimoniale adatto a voi vi potrà aiutare a capire la qualità di ciò che state comprando. 

Ed è proprio sulla qualità che dobbiamo avere un occhio di riguardo senza tralasciare alcun aspetto. Il tipo di imbottitura, la percentuale di piumino e piumetta, la pesantezza del piumino sono solo alcuni degli aspetti che potrete ritrovare nella guida definitiva al piumino matrimoniale.

Il piumino scelto non solo è un investimento su una parte della nostra vita (ricordate un terzo lo trascorriamo dormendo!) ma anche su un momento fondamentale della giornata durante il quale il nostro corpo continua le sue attività. Per questo motivo la qualità è un aspetto importante quando si parla del piumino adatto alle proprie esigenze

Lasciando da parte coperte pesanti che possono solo dare una momentanea sensazione di calore facendo, nel corso della notte, sudare in eccesso il corpo o trattenendo l'umidità che lo stesso rilascia con conseguente sbalzo di temperatura, il piumino è l'idea per chi vuole mantenere costante la temperatura durante la notte, facendosi avvolgere da un abbraccio morbido e leggero. 

I piumini Patiflex, oltre a rispettare gli indicatori di qualità elencati nella guida definitiva, sono realizzati con tecnologia SanProCare, ovvero quel tipo di lavorazione che aumenta di gran lunga  la capacità assorbente e di trasporto dell'umidità. Grazie a questa tecnologia il corpo resterà sempre asciutto e l'umidità rilasciata verrà assorbita dai fiocchi (la parte più pregiata e nobile del piumaggio) e dispersa nell'ambiente il giorno non appena si farà arieggiare la stanza. Anche per  questo motivo il piumino è ideale per un sonno caldo e saluture nel rispetto delle esigenze corporee. 

Il tessuto impiegato per la realizzazione deiPiumini Patiflexè denominato Intima ed ha la capacità di trattenere la piuma: ecco perché si dice a tenuta di piuma. Inoltre permette all'imbottitura  flessibilità, morbidezza e leggerezza ineguagliabili.

Le informazioni relative il tipo di tessuto le trovate sull'etichetta del piumino oppure sul prospetto informativo. In ultima analisi potrete sempre affidarvi a dei piccoli e semplici test sul campo: se toccando il capo avvertite morbidezza in ogni sua parte, se non ci sono perdite di piumette né al centro né attorno alle cuciture, potrete dire di essere di fronte a un prodotto di qualità ma non dimenticate di controllare anche gli altri indicatori per essere sicuri al 100%.