Patiflex, azienda di famiglia da 63 anni!

La storia dell' "Uomo della lana"

Ancora oggi, chiacchierando piacevolmente con i clienti che ci conoscono fin dalla nostra prima apertura, capita di ascoltare racconti che parlano di un uomo che girava per i paesi del Trentino Alto Adige e bussava alle porte chiedendo vecchi stracci da cardare. Quell'uomo, che era Gaetano Toffolatti, originario di Treviso, fu il primo a occuparsi della cardatura della lana per la produzione di splendide e calde trapunte.

Gaetano arrivò in Trentino in seguito alla crisi che colpì il settore tessile negli anni ‘50 e che lo obbligò a lasciare l’azienda di Lentiai, in provincia di Belluno, al fratello Lidio. Giunto a Mattarello assieme alla moglie Nerina Zatta (detta Ladi), aprì nel 1956 la ditta individuale “Cardatura Artigianale Trentina” a lei intestata. In quel periodo la confezione dei prodotti avveniva esclusivamente con metodo manuale e fu proprio per facilitare e rendere più rapida la produzione che l’azienda decise qualche anno più tardi di acquistare una trapuntatrice meccanica proveniente dalla Germania: la Mammut. Tale macchinario, il cui nome è rappresentativo della mole, è ancora presente presso il laboratorio e fondamentale per la confezione di trapunte e copriletti di tutte le misure. 

Gli anni trascorsero sereni e il lavoro aumentava sempre più. Purtroppo però, a metà degli anni Sessanta Gaetano si ammalò e pochi anni più tardi mancò lasciando la moglie e le due figlie.

Quando nacque "Patiflex di Aldo de Pretis"

Dopo la morte di Gaetano, avvenuta prematuramente nel 1969 a causa del “brutto male”, l’azienda fu mantenuta in attività principalmente da Ladi assieme alle figlie, Patrizia e Maria Vittoria, che avevano all'epoca rispettivamente 21 e 18 anni. In particolare, nel 1970 le due si sposarono e Maria Vittoria si unì ad Aldo de Pretis, ragioniere proveniente da Cagnò cui, coerentemente con il desiderio del padre che aveva visto in lui il possibile erede della propria azienda, nel 1972 decisero di intestare quella che fu denominata “Patiflex di Aldo de Pretis”. In seguito, entrò in società anche Paolo de Pretis, fratello minore di Aldo.

Assieme alle sorelle Toffolatti, Aldo si rese subito conto della necessità di ampliare la ditta e decise così di acquistare un capannone di circa 700 metri quadri in località Le Basse. Il laboratorio, in seguito, diede lavoro ad alcune giovanissime sarte che ancora oggi si occupano della produzione di piumini, materassi, trapunte, copriletti, tende e cuscini nonché del rifacimento di poltrone, letti e divani. 

Nel 1986 Patiflex aprì un punto vendita a Mattarello, in un punto strategico: lungo quella che all'epoca era una via molto trafficata che fungeva da collegamento tra Trento e Rovereto. Successivamente, nel 2000, come una ventata di aria fresca, Ivan de Pretis, figlio di Aldo e Maria Vittoria, entrò in azienda portando con sé grandi idee e tanto desiderio di innovazione. Grazie a lui si decise di non limitare la produzione di materassi ai classici giacigli con molleggio tradizionale e imbottitura in lana e cotone prodotti fino a quel momento dalle forti mani del padre; Ivan studiò le offerte del mercato e comprese la necessità di stare al passo con i tempi. Nacque così la prima linea di materassi in Memory ed espansi a base naturale marchiata Patiflex s.n.c., interamente prodotta in Italia e assemblata, con minuziosa cura artigianale, a Mattarello.  

Patiflex nel 2019

Ad oggi, presso il punto vendita di Mattarello è possibile trovare non solo un’ampia gamma di letti, materassi, reti a doghe e guanciali, ma anche piumini, biancheria per la camera da letto e poltrone relax 100% italiane. Oltre ad essere produttore, Patiflex, è infatti da anni rivenditore dei pregiatissimi sistemi letto Dorsal, sempre più realizzati con l’utilizzo di materiali naturali, Simmons, famosa per i materassi con molleggio indipendente caratterizzati da elevati comfort e durata, e molte altre marche ancora. 

La presenza di personale esperto e qualificato ci consente di realizzare piccole opere d’arte nel rifacimento di poltrone, letti e divani, con possibilità di ritiro e consegna. Inoltre, la collaborazione con sarte specializzate e la possibilità di svolgere sopralluoghi preventivi, ci ha permesso, negli anni, di affinare e migliorare sempre più la produzione di tendaggi di vario tipo per privati, aziende e alberghi. 

Infine, grazie al sito internet, in costante aggiornamento, si è resa concreta anche la vendita on line della nostra linea di piumini, prodotti mediante l’impiego di piume di altissima qualità e  sottilissime intime in puro cotone. 

Cos'è Patiflex per noi?

Patiflex è per noi da sempre sinonimo di ricerca della qualità e attenzione alle necessità del cliente e la scelta dei nostri prodotti ne è la prova. 

Vi aspettiamo presso il nostro punto vendita di Mattarello con orari 9.00-12.00 e 15.00-19.00!

Leggi cosa scrivono di noi: www.lavocedeltrentino.it/2019/10/01/patiflex-la-passione-italiana-per-il-riposo