Le nuove reti motorizzate con telecomando Bluetooth di Dorsal

1
Oggi presentiamo il nuovo motore RA-BT con telecomando Bluetooth delle reti Dorsal e cercheremo di spiegare perchè si tratta di una interessante novità. Nel nuovo catalogo di Dorsal, a fianco delle ottime reti motorizzate già presenti, troviamo la nuova opzione di motore senza fili con tecnologia Bluotooth. Perchè questa è una novità cosi' importante?     Vediamo innanzitutto, quali sono le normali categorie di telecomandi:
  1. la piu' utilizzata, fino ad oggi, il telecomando con filo. 
  2. il telecomando senza fili con tecnologia infrarossi.
  3. il telecomando senza fili con tecnlologia a radiofrequenza.
  4. il telecomando senza fili con tecnologia Bluetooth.
Vediamoli uno per uno, cercando di capire i pro e i contro di ciascuno:  

1. Il telecomando a filo.

Fino ad oggi, il più utilizzato è quello che troviamo di serie su tutte le reti, soprattutto le piu' economiche, ma non solo. E' un telecomando affidabile e con una velocità di trasmissione dell'impulso di comando molto rapido. Si schiaccia il pulsante e la rete si muove immediatamente. Anche piccoli impulsi muovono la rete di poco o pochissimo. La tecnologia è molto semplice pero' a lungo andare i fili tendono a logorarsi e a volte a tagliarsi, bloccando la rete. Il filo ha una lunghezza fissa e questo lo rende meno pratico perché il filo lo vincola un po'. Inoltre, quando i letti sono chiusi sotto (tipo i letti contenitore, o le basi letto che scendono a terra) è un problema far uscire i cavi.  

2. Il telecomando infrarossi (IR - infrared)

Scrivero' poco al riguardo. Il telecomando ad infrarossi ha il limite che non supera facilmente gli ostacoli, pertanto se il ricevitore non è visibile dal telecomando, gli impulsi potrebbero non arrivare e quindi dare problemi di funzionamento. In particolare è assolutamente sconsigliato per le reti posizionate in letti contenitori, con contorni letto che poggiano a terra o molto spessi.  

3. Il telecomando a radiofrequenza

Il telecomando a radiofrequenza risolve molto bene i problemi del telecomando Infrarossi in quanto gli impulsi a radiofrequenza analogica attraversano agevolmente qualunque ostacolo, può raggiungere le reti poggiate in contenitori o letti chiusi. Unico neo che abbiamo riscontrato è la latenza, cioè il ritardo, con cui vengono inviati i comandi al motore: spesso c'è un ritardo tra l'impulso e il movimento e non si riesce a regolare in maniera "fine" la posizione della rete. Tutti questi problemi vengono risolti dal nuovo motore con telecomando Bluetooth.  

4. Il telecomando Bluetooth.

Il nuovo telecomando Bluetooth è la soluzione a tutti i problemi dei vecchi telecomandi per reti motorizzate. Il telecomando è senza fili, è piccolo e leggero, il segnale attraversa tutti gli ostacoli facilmente ed ha una portata di circa 10mt. L'azionamento è immediato con bassa latenza e permette la regolazione fine dei movimenti. Inoltre, la tecnologia a radiofrequenza Bluetooth, lavorando in digitale, permette addirittura l'interfacciamento del motore con un PC o uno smartphone, software specifici sono il fase di sviluppo.  Inoltre, nei motori senza fili con telecomando Bluetooth proposti da Dorsal, il telecomando può accendere  una comoda luce di cortesia che illumina l'area sotto la rete, una comodità per chi si alza di notte e non vuole disturbare il compagno. Tutto questo costerà molto di più? Assolutamente no! Il nuovo motore con telecomando senza fili e tecnologia Bluetooth con luce di cortesia RA-BT costa solo 30 Euro in più del vecchio modello RA con telecomando a filo. Direi che conviene assolutamente approfittarne! Patiflex offre ai propri clienti l'upgrade da RA a RA-BT incluso nel prezzo ordinando le reti entro il 30 dicembre 2018.  Per visionare la qualità delle reti Dorsal vi aspettiamo nello showroom di Mattarello, via della Stazione 7 - Trento con apertura LU-SA 9-12 15-19 0461-945726 (Ivan) Il telecomando RA-BT è disponibile per le reti della linea in legno XPoint, Butterfly, Human, Ergo, Sana e per le reti Super, Superego, Superego Firm della linea metallo e legno
Il piccolo telecomando Bluetooth
Copyright: Il presente articolo è originale e di proprietà di Patiflex snc, ne è vietata la riproduzione. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo.