Guerra aperta agli acari

Guerra aperta agli acari

Sempre più spesso, purtroppo, si sente parlare di allergia agli acari. In realtà, non sarebbe l’acaro stesso a causare la tipica sintomatologia allergica, quanto invece le sostanze da esso prodotte. Queste sono principalmente contenute all’interno delle loro feci (gli allergeni) che, liberandosi nell’aria, vengono facilmente inalate. Tuttavia, con le giuste precauzioni, è possibile ridurre, nelle persone allergiche, la gravità dei sintomi e, di conseguenza, il consumo di farmaci.

Il letto, luogo in cui trascorriamo gran parte del nostro tempo, sembra essere il luogo ideale per la sopravvivenza e la proliferazione degli acari. Infatti, la presenza di cibo (residui epiteliali), una temperatura compresa tra i 15 e i 30°C e un tasso elevato di umidità (60-80%), rappresentano le condizioni ambientali perfette per loro. Per questo motivo, in camera da letto risulta fondamentale il rispetto di alcune regole, tra cui:

  • utilizzare materassi e guanciali in fibra sintetica o poliuretano; 
  • esporre il più possibile alla luce a all’aria la biancheria da letto;
  • proteggere materassi e guanciali con fodere in grado di impedire il passaggio ad acari e allergeni;
  • utilizzare coprimaterassi e copricuscini lavabili frequentemente e ad alte temperature (almeno 60°C).
In particolare, la fodera antiacaro in microfibra a trama ultra fitta, impedisce il passaggio degli allergeni, favorendo comunque la traspirazione. Essa ostacola inoltre la crescita di muffe e batteri ed è lavabile in lavatrice fino a 90°C. I prodotti a trama ultra fitta sono morbidi e setosi, nonché dotati di una comoda cerniera che permette di isolare efficacemente materasso e cuscino.   

acarzero aspirac 580Oltre alle pratiche protezioni per guanciali e materassi, esistono specifici aspira acari in grado di catturare ed eliminare gli acari che si depositano nel materasso. L'utilizzo di questi comodi dispositivi permette inoltre di mantenere inalterate le caratteristiche delle superfici imbottite. L'aspira acari non necessita, infine, di sacchetti né di manutenzione.