Molle indipendenti

1

Molle indipendenti: la tradizione del materasso a molle, migliorata per materiali, comfort e struttura.

Al giorno d'oggi sembra che il classico materasso a molle si sia evoluto; infatti, sempre più si sente parlare di materassi a molle insacchettate, o indipendenti. La domanda sorge dunque spontanea: qual'è la differenza tra un materasso a molle tradizionale e uno a molle indipendenti?
Il materasso a molle tradizionale:
Sezione molleggio tradizionale
Sezione molleggio tradizionale
Prendiamo in esempio uno dei nostri materassi artigianali a molleggio tradizionale. Questo materasso può contare tra le 400 e le 600 molle per il matrimoniale. Il molleggio è unico e, in origine, indifferenziato. Le diverse zone di rigidità vengono realizzate mediante l'inserimento, tra una molla e l'altra, di un espanso a elevata densità più o meno sostenuto. In questo modo, la struttura diviene più confortevole, pur restando molto traspirante. Successivamente il molleggio viene isolato e rivestito, nel lato invernale con un sostanzioso strato di lana in falda e nel lato estivo con uno di cotone. La fodera in puro cotone viene cucita sul materasso garantendo così una vestibilità a dir poco perfetta. La durata di un materasso di questo tipo sarà molto elevata (non meno di 10-15 anni), il costo relativamente contenuto e la portanza tendenzialmente sostenuta.  
Il materasso a molle indipendenti:
Materasso a molle indipendenti
Ora, consideriamo un materasso a molle indipendenti. Prenderemo in esempio un materasso di ottima qualità, quale il Grand Tradition di Simmons (http://www.patiflex.it/it/prodotto/grand-tradition-climatizzato/). Il molleggio è caratterizzato dalla presenza di numerose piccole molle singolarmente insacchettate (più di 1000 nel matrimoniale), e per questo indipendenti tra loro. Nella zona spalla, molle leggermente più grandi e soffici, garantiscono una maggiore adattabilità alle forme del corpo. Diversamente dal materasso tradizionale, Grand Tradition unisce alla traspirabilità delle molle il comfort del memory prevedendo uno strato in memory foam viscoelastico sul lato invernale. Tuttavia, essendo inserito al di sotto della falda di lana, il memory non interferisce con la freschezza tipica del materasso a molle. Le imbottiture sono realizzate con materiali di alta qualità quali lana e cashmere per il lato invernale e seta e cotone per quello estivo. Infine, la portanza del materasso a molle indipendenti potrà risultare più o meno sostenuta a seconda della versione scelta. Presso il nostro punto vendita a Mattarello è possibile visionare e provare personalmente questi e molti altri materassi.