Dispositivo Medico

Dispositivo Medico di classe 1, cosa significa? E soprattutto, quali sono i vantaggi?

Sempre più spesso si sente parlare di materassi riconosciuti come dispositivi medici. Quali sono le caratteristiche di un materasso di questo tipo? 

Un dispositivo medico non è altro che un prodotto, riconosciuto e protocollato, le cui materie prime sono state testate e sottoposte a verifiche da parte di laboratori specializzati al fine di ottenere la marcatura CE che ne attesti la conformità alle direttive europee 93/42/CEE, nonché la classificazione di materasso anti decubito.  Oltre a questo, un dispositivo medico deve essere anallergico e non deve in alcun modo arrecare danno a chi lo utilizza. Spesso, inoltre, un materasso di questo tipo presenta uno strato ergonomico in memory foam ed è caratterizzato da una portanza non eccessivamente rigida.

Quali sono i vantaggi cui si va in contro nell'acquisto di un dispositivo medico?

Un materasso riconosciuto dispositivo medico è detraibile. In particolare, l'acquisto di un prodotto dotato di tale certificazione rende possibile la detrazione del 19% (detrazione di imposta per spese sanitarie). Per poter usufruire di questa possibilità è necessario essere in possesso della Certificazione del produttore, che attesti la presenza del materasso all'interno dell'elenco di cui al D.M. n° 332 del 1999, e che sia pertanto "anti decubito”. Risulta inoltre fondamentale richiedere, al momento dell'ordine, una fattura intestata al contribuente cui si riferisce la spesa che riporti la dicitura "dispositivo medico direttiva 93/42/CEE". Tale documentazione dovrebbe essere conservata con la dichiarazione dei redditi per almeno 5 anni.

Seguendo questa procedura, la spesa sostenuta per l’ acquisto di tali prodotti, potrà essere detratta come spesa sanitaria per un ammontare pari al 19% (per la parte che supera la franchigia di €129,11 da applicarsi sull'ammontare complessivo di tutte le spese sanitarie sostenute) nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta cui si riferisce l’acquisto stesso.