Meglio un piumino d’oca o un piumino sintetico?

Ogni volta che dobbiamo scegliere quale piumino letto acquistare, c'è un dubbio che si insinua costante: quale tipo di piumino comprare? quello d'oca o quello sintetico? che differenza c'è?.

La volta scorsa ti abbiamo spiegato quali sono i diversi materiali con cui è fatto un piumino letto. Ogni materiale, però, ha delle caratteristiche ben precise, che si adattano o meno alle tue esigenze. Vediamole insieme.

Piumino sintetico

Il piumino letto sintetico è creato con imbottitura artificiale. La sua qualità non potrà mai essere equiparata a quella del piumino d'oca, ma rimane la soluzione ideale per chi fosse allergico alle piume e avesse bisogno di un materiale sinetico ipoallergenico.

Il calore di questo tipo di piumino letto si misura in base all'imbottitura: il peso rimane leggero, ma i gradi di calore sono spesso inferiori rispetto a quello d'oca.

I matriali utilizzati sono la fibra di cellulosa, per aumentare la traspirazione, e le fibre più "naturali" come cotone e canapa. Le altre imbottiture sintetiche utilizzano fibre create appositamente, quindi del tutto artificiali. Per scegliere il piumino sintetico più adatto devi tenere in considerazione il tipo di camera in cui lo userai (fredda, molto fredda, calda o molto calda) e il tuo bisogno di protezione. In base a questi dati puoi acquistare il piumino con l'imbottitura sintetica migliore.

Piumino d'oca

È la scelta migliore, su questo non ci sono dubbi. La piuma d'oca è il materiale che meglio si adatta ai piumini letto, perché regala una protezione e un calore unici. Ma quali tipi di piuma esistono?

Le imbottiture possono essere di due tipi:

  • Imbottitura con piuma, realizzata con la piuma privata dello stelo centrale
  • Imbottitura con piumetta, realizzata con l'intera piuma, compresa la parte centrale

La migliore è senza dubbio la piuma: ha un isolamento termico maggiore e dona una morbidezza che non ha eguali. La sua capacità di assorbimento dell'umidità, inoltre, la rende in assoluto la più adatta anche per i bambini.

La piumetta, invece, ha solitamente una percentuale vicina al 30% ed è mista a cotone. Ottima comunque, perché riscalda e protegge, non è comunque allo stesso livello della piuma.

Qual è la scelta migliore?

Lo ripetiamo spesso: per noi la piuma vince su tutto. È preziosa, unica nel suo genere. Ma deve comunque essere scelta in base alle tue esigenze, ecco quindi quale piumino d'oca puoi acquistare:

  • Freilander, il migliore in assoluto, sia per imbottitura che per tessuto
  • Siberian, caldo e leggero, ideale se vuoi protezione ma poca pesantezza
  • Danubio, qualità massima, ma con un prezzo minore
  • Montblanc, il Plume Special, per un comfort al 100%
  • Gardena, leggero e poco costoso, ma con piume d'oca di qualità