Perché scegliere i guanciali in piuma d’oca

Il guanciale è un elemento fondamentale perché le ore trascorse dormendo si possano definire realmente rigeneranti. Per questo motivo la scelta di un guanciale è cosa seria, da non sottovalutare.

Quante volte ci siamo svegliati al mattino con forti dolori cervicali dovuti anche alla scorretta postura adottata durante la notte? Credo che in molti si siano trovati in questa spiacevole situazione prendendo antidolorifici ma soprattutto avvertendo una sensazione di malessere durante tutta la giornata e rovinando, quindi, il buon umore.

La scelta del guanciale dovrebbe soprattutto tenere conto del fatto che la postura durante il sonno influenzerà tanto il fisico quanto lo stato d'animo al mattino.

Alcuni degli indicatori sui quali focalizzare l'attenzione nella scelta del guanciale adatto alle proprie esigenze sono i seguenti:

  • altezza
  • morbidezza
  • larghezza
  • lavabilità
  • traspirabilità

La realizzazione di un guanciale richiede esperienza e competenza, conoscenza dei materiali (giusta percentuale di imbottitura) e dei tessuti che li rivestono.

L'altezza è un fattore importante. Il guanciale non deve essere troppo alto ma neppure essere privo (o quasi) di altezza. In entrambi i casi ci sarebbe, infatti, una forzatura del collo rispetto alla sua naturale posizione. La larghezza dovrebbe ruotare attorno al metro per abbracciare le spalle impedendo che la testa cada dal cuscino e assumendo, quindi, una posizione poco idonea al sonno.

Fondamentale è la morbidezza, dato che si stabilisce in base al materiale utilizzato per l'imbottitura. Per questo motivo scegliere un guanciale in piuma d'oca significa avere la garanzia di un cuscino  traspirante e confortevole oltre che adeguatamente morbido.

I guanciali realizzati da Patiflex rispettano gli indicatori sopra esposti (e sono anche facilmente lavabili). Inoltre la giusta dose di morbidezza è data proprio dalla piuma d'oca utilizzata per l'imbottitura. 

Se state aspettando il cuscino da abbracciare che sappia tenervi compagnia tutte le notti, scegliete i guanciali in piuma d'oca che Patiflex ha realizzato per voi!