Come prendersi cura della biancheria letto

È importante aver cura della camera da letto perché è il luogo in cui trascorriamo gran parte della nostra vita (se pensate infatti che un terzo lo passiamo dormendo). Ecco quindi che tra le quattro mura torniamo ad essere noi stessi. Ma per sentirci veramente a casa dobbiamo creare l'atmosfera giusta, adatta ad ogni stagione, in sintonia con il nostro stato d'animo e con l'equilibrio che creiamo noi stessi proprio tra le mura domestiche.

Vediamo, nello specifico, come prenderci cura della biancheria da letto.

Durante la notte il nostro corpo produce liquidi in eccesso che vengono poi rilasciati nella camera da letto. Per questo motivo è importante arieggiare la stanza subito dopo essersi alzati e tenere le finestre aperte il più a lungo possibile (è consigliabile, almeno, un paio d'ore).

Biancheria letto: il guanciale

Poggiare la testa suguanciali in piuma d'oca morbidi e profumati di bucato, stendere il corpo tra le lenzuola fresche è quanto di meglio si possa desiderare affinché il proprio corpo possa riposare provando sensazioni di piacere e comfort assolute.

Il guanciale può essere lavato in casa a trenta gradi con centrifuga breve e a bassi giri per togliere l'acqua. Quindi stenderlo all'aperto (senza esporlo alla luce del sole) smuovendolo in varie parti per distribuire meglio la piuma al suo interno.

Biancheria letto: il piumino e il copripiumino

Il letto deve essere rifatto due o tre volte a settimana. Patiflex utilizza, per cuscini e piumini, la piuma, ovvero la parte più pregiata del piumaggio dell'oca. Per questo motivo guanciali e piumino devono essere sprimacciati delicatamente per garantire la distribuzione uniforme della piuma.

Inoltre il piumino deve essere spostato quasi o del tutto dal materasso mentre si fa arieggiare la stanza. A fine stagione è bene riporlo nella sua sacca di cotone dopo averlo fatto arieggiare.

Tra la biancheria da letto ciò che invece può essere sottoposto a numerosi lavaggi è il copripiumino. Realizzato con materiale anallergico, 100% cotone, il copripiumino preserva il piumino da macchie indesiderate. Per sapere come lavarlo leggete le buone norme per prendersi cura del copripiumino

Vi abbiamo dato alcuni consigli per curare la biancheria da letto. Ne conoscete altri?