La scelta del materasso

Quella del materasso non è certamente una scelta da sottovalutare.
La scelta del materasso è importantissima per garantire un buon riposo

Frequentemente capita di sentirci porre domande come "Qual'è il materasso migliore? Quello in memory o quello a molle?" e ancora "Meglio un materasso rigido o uno morbido?". Chiaramente una risposta universalmente valida non esiste. Tuttavia, rispondendo a pochi semplici quesiti è possibile cercare di individuare il materasso migliore caso per caso. In particolare, per trovare il materasso in grado di migliorare davvero la qualità del nostro sonno è necessario considerare alcuni aspetti, tra cui: il nostro peso, l'altezza e la posizione in cui siamo soliti trascorrere la maggior parte delle ore della notte.

Per quanto riguarda la tipologia, indubbiamente il materasso più resistente e indicato per persone con un elevato peso corporeo, rimane quello a molle tradizionale. Ciò nonostante, tenendo presente che probabilmente si usurerà più velocemente, nulla vieta di sceglierne uno più confortevole in memory, ad esempio. In tal caso, sarà però molto importante verificare che tale materasso sia realizzato con un materiale ad elevata densità. Viceversa, per una persona minuta si sconsiglia un materasso troppo sostenuto. Infatti, un materasso eccessivamente rigido non riuscirebbe ad adattarsi adeguatamente alle forme del corpo.

Il materasso deve essere in grado di accompagnare e sostenere adeguatamente le forme del corpo

Sulla base della posizione in cui si dorme, inoltre, è consigliabile scegliere un materasso con determinate caratteristiche. Ad esempio, chi dorme sul fianco avrà bisogno di una zona spalla soffice e confortevole. Diversamente, chi dorme prono o supino necessiterà di un buon supporto lombare che impedisca alla colonna vertebrale di assumere posizioni potenzialmente dannose durante il sonno.

Detto questo, è importante ricordare che la scelta del materasso è molto soggettiva. Per questo motivo consigliamo di provare il materasso personalmente in presenza di una persona in grado di fornirci delle corrette indicazioni.