Una soluzione per il mal di schiena

Il buon sonno è un toccasana per il corpo

Se quello che state cercando è un materasso ideale per il mal di schiena, è bene anzitutto fare un po’ di chiarezza sui termini oggi utilizzati.

Parlare di “materassi ortopedici”, sebbene sia una dicitura diffusa, non è del tutto corretto: l’aggettivo “ortopedico”, termine medico che indica un dispositivo che corregge malformazioni o difetti muscolo-scheletrici, è stato impropriamente associato al settore dei materassi e utilizzato per indicare un materasso duro e rigido, caratteristiche che in passato si credeva potessero essere adatte a chi soffriva di patologie legate alla colonna vertebrale.

Oggi, numerosi studi hanno invece dimostrato che il materasso ideale per il mal di schiena, o, meglio, il materasso ideale per chiunque, non deve essere né troppo duro né troppo morbido, ma dovrebbe adattarsi alle forme del nostro corpo fornendo il giusto sostegno nei punti dove c’è bisogno: un materasso cosiddetto “ergonomico”.

Noi di Patiflex studiamo e produciamo a Trento differenti tipologie di materasso, capaci con le loro caratteristiche di soddisfare esigenze diverse, in primis quella di fornire il giusto supporto al corpo, adattandovisi grazie a zone di accoglienza a livello lombare, del bacino e delle spalle. Questo permette di distribuire uniformemente il peso, limitando l’eccessiva compressione che può causare intorpidimenti e cattiva circolazione sanguigna; i materassi che progettiamo permettono alle strutture della colonna di riposare correttamente, contribuendo a prevenire il mal di schiena e fornendo il giusto comfort per un sonno di qualità.

Materassi e ausili in caso di patologie o riabilitazione

Se oltre ai dolori lombari o cervicali subentrano altre problematiche di tipo fisico, è opportuno ricorrere a soluzioni ad hoc. E’ il caso di persone costrette a letto nelle lunghe degenze, nei post-operatori o per persone disabili o affette da patologie particolari, per cui è necessario utilizzare materassi antidecubito; oppure nel caso di malattie come il reflusso gastroesofageo, per cui è utile l’utilizzo di materassini o cuscini a cuneo, che ne allevino i sintomi, o l’insufficienza venosa, in cui si ricorre a cuscini flebologici per elevare le gambe rispetto al cuore e favorire il deflusso sanguigno.

Patiflex vanta una solida esperienza anche nella progettazione di questo tipo di ausili e materassi dalle sagomature particolari e che richiedono massima elasticità e sostegno: vieni a trovarci a Mattarello di Trento per valutare insieme le soluzioni più adatte alle tue esigenze.